Piazza Garibaldi 1 - Tel. +39 0422 858900

PEC protocollo.comune.pontedipiave.tv@pecveneto.it

Contrasto: a
Testo:
a a a

Passalibro

 

 Come funziona il Passalibro?

COS'E’

Passalibro è la versione trevigiana dell’iniziativa mondiale ”bookcrossing”*, pratica di scambio di libri secondo cui chiunque voglia liberarsi di propri libri li può depositare in siti allestiti a tale scopo, a disposizione di lettori che a loro volta potranno rimetterli in circolo o sostituirli con altri.

* “bookcrossing: the practice of leaving a book in a public place to be picked up and read by others, who then do likewise”(Concise Oxford English Dictionary, 2004) 

 

A COSA SERVE

Passalibro è una iniziativa di promozione della lettura promossa dall'Ulss 9 di Treviso per far scoprire il piacere di leggere ad una più ampia platea di lettori, considerando che in Veneto poco più del 50% della popolazione legge almeno un libro all’anno. E’ anche dimostrato che leggere, soprattutto se associato all’attività fisica, “fa bene”, migliora la qualità della vita, previene o rallenta i processi di invecchiamento cerebrale e le malattie degenerative come l’Alzheimer.

All'ingresso della sede municipale troverete esposti dei libri contrassegnati dal seguente bollino

 logo passalibro

che chiunque può portare a casa, leggere e poi rimettere in circolo riportandoli nel luogo dove li ha trovati o in un altro sito passalibro. E' possibile anche trattenere il libro, "liberando" però nei siti passalibro un proprio libro che si desidera far leggere ad altri.

Anche quest'estate torna il LIBRORIFERO

Cercalo, e... Buona Lettura!!!

Per saperne di più vai al sito di Passalibro dell'Ulss 9