Piazza Garibaldi 1 - Tel. +39 0422 858900

PEC protocollo.comune.pontedipiave.tv@pecveneto.it

Contrasto: a
Testo:
a a a
mappa del sito | Home
Sei in: Il Comune » Uffici » Servizi Demografici - Elettorale - Leva

Servizi Demografici - Elettorale - Leva militare

RESPONSABILE DEL SERVIZIO

Dott. Federico Tonel

PERSONALE IMPIEGATO

Laura Pregnolato - Istruttore 

Alessandro Favalessa - Istruttore 

Morgan Camolese - Istruttore

 

Orari di apertura dello sportello
Lunedì / Mercoledì / Venerdì dalle 8.45 alle 12.15
Giovedì dalle 15.00 alle 18.00

Sabato SOLO SU APPUNTAMENTO

 

NOTA BENE:  Per rilascio carte d'identità, pubblicazioni di matrimonio e cambio di residenza è necessario prendere sempre appuntamento.
Dal 02/08/2023 è possibile richiedere in autonomia online con SPID, CNS, codice Pin della Carta di identità elettronica o Firma digitale, sul portale Anagrafe nazionale (ANPR), un certificato in bollo, per sé o per un familiare, attraverso un semplice versamento online.
L’attivazione di questa nuova funzionalità consente di ottenere i certificati anagrafici in bollo senza doversi recare allo sportello fisico.
Link del servizio nazionale anagrafico:
https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-al-cittadino/
Per maggiori info clicca qui

 

L'UFFICIO RISPONDE ALLE CHIAMATE TELEFONICHE DA PARTE DELL'UTENZA ESTERNA NEI SEGUENTI ORARI

Lunedì - Mercoledì - Giovedì - Venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.00

Martedì dalle ore 16.00 alle ore 18.00

Sabato dalle ore 8.30 alle 9.30


Indirizzo:
Piazza Garibaldi 1, - 31047 Ponte di Piave TV
Tel: 0422/858907-906 - Fax: 0422/858921

E-mail: demografici@pontedipiave.com

Assessore delegato: Sindaco

NOMINA RESPONSABILE INTERNO TRATTAMENTO DATI

Competenze

Anagrafe / Stato Civile
L'ufficio si occupa del rilascio dei certificati anagrafici laddove non sostituibili con l'autocertificazone, dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà. Segue le pratiche immigratorie ed emigratorie e la tenuta dei relativi registri, denunce, cambio di abitazione, aggiornamento schede personali dei cittadini residenti e schede personali archiviate, tenuta ed aggiornamento dell'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (A.I.R.E. ).

Inoltre si occupa della tenuta dei registri di stato civile; registrazione e trascrizione degli atti di nascita, di matrimonio, di morte e di cittadinanza. Cura le pubblicazioni di matrimonio. Provvede alle annotazioni a margine degli atti di stato civile degli eventi di matrimonio, riconoscimenti di prole, morte, perdita e riacquisto della cittadinanza italiana. Attribuisce, dove consentito, la cittadinanza per chi ne acquisisce il diritto.

 

Elettorale
L'ufficio elettorale si occupa della tenuta delle liste e dello schedario generale degli elettori, con aggiornamento dei registri a seguito di variazioni per iscrizioni, cancellazioni conseguenti alle revisioni dinamiche, semestrali e straordinarie.

Si ricorda che per esprimere il diritto al voto basta presentarsi il giorno della consultazione con la tessera elettorale. Questa viene rilasciata d'ufficio per i nuovi elettori. Chi l'ha smarrita si deve presentare all'ufficio per il rilascio del duplicato.

 

Leva militare

L'ufficio Leva si occupa della compilazione ed aggiornamento delle liste di leva, compilazione dei relativi certificati, corrispondenza con altri comuni, aggiornamento ruoli matricolari.

Dal 2005 la leva militare è sospesa. In operatività, l'ufficio si occupa inoltre della compilazione schede personali, precettazione alla visita di leva, pratiche di esonero dal servizio e arruolamento.

 

ARRUOLAMENTO VOLONTARIO NELL'ESERCITO

CENTRO DOCUMENTALE DI PADOVA:  ha il compito di fornire tutte le informazioni ai concorsi per l'arruolamento volontario nell'Esercito e quelle inerenti l'attività documentale/certificativa.

Recapiti:

Bandi di concorso - forze di completamento

tel. 049 8203619; e-mail canuconcorsi@cedocpd.esercito.difesa.it 

Documentazione matricolare (fogli matricolari, stati di servizio, ecc.)

tel. 049 8203649; e-mail casezdoc@cedocpd.esercito.difesa.it

 

Statistica

Con cadenza mensile e annuale, l'ufficio provvede a comunicare all'ISTAT su appositi modelli tutte le variazioni anagrafiche e di stato civile che si verificano nel Comune.

Comunica altresì agli enti pubblici richiedenti le risultanze demografiche.

 

Polizia Mortuaria

L'ufficio si occupa delle procedure amministrative inerenti la sepoltura di salme e resti mortali, concessioni di loculi, nicchie e tombe nei cimiteri comunali, nonché delle esumazioni ed estumulazioni ordinarie o straordinarie.